Sacco nanna con fodera rimovibile – schema completo

Pochi mesi fa invece sono venuta a conoscenza dei sacchi nanna. In un gruppo facebook di lavoro all’uncinetto una signora aveva pubblicato il sacco nanna che aveva realizzato per il nipotino, era davvero bello e quell’idea mi colpí subito così andai su Pinterest e lí trovai tantissime cose meravigliose e alla fine io e mamma decidemmo di farne uno per la nipotina. Inizialmente pensammo ad un sacco nanna utile per tutti i giorni, quindi facilmente apribile con la cerniera e caldo, dato che la nipotina sarebbe nata a gennaio, per questo lo abbiamo realizzato di lana con la fodera in flanella di cotone a doppio strato così che fosse ancora più calda e morbida. Avremmo potuto cucire la fodera al sacco ma abbiamo preferito non farlo per una maggiore praticità, applicandola con i bottoni a pressione la fodera è facilmente rimovibile e lavabile separatamente, dato che ci trovavamo ne abbiamo anche fatta una di ricambio.

Pensavamo che non le sarebbe servito e in realtà è stato fondamentale in quanto nel sacco la bambina è sempre al caldo senza sbalzi. Lo appoggi dovunque: sul letto, nella carrozzina, nella culla o sul divano così da tenere sempre vicino il bambino, ottimo anche per le uscite dal pediatra, è veramente indispensabile, per fortuna che lo abbiamo realizzato!

Schema

Per restare sempre aggiornato ricordati di seguire il blog via email così da ricevere un avviso ad ogni nuovo schema pubblicato.

Materiali: 

  • 550g di lana (70% lana 30%acrylic,200g~ 240m) 
  • uncinetto nº7 mm 
  • flanella di cotone
  • 14 bottoni a pressione di 1 cm di diametro
  • cerniera lunghezza minima 55 cm
  • filo per imbastire
  • filo per la macchina da cucire 
  • aghi
  • spilli
  • forbice
  • macchina per cucire

Note:

Per prima cosa troverete lo schema del sacco di lana all’uncinetto, lavorato a righe di andata e ritorno e chiuso con una cerniera per una maggiore praticità, poi le istruzioni per realizzare la fodera in flanella di cotone. La fodera è applicata al sacco con dei bottoni a pressione così da poter essere rimossa e lavata con facilità, inoltre è a doppio strato in modo che sia ancora più calda e morbida.

Diagramma: 

Esecuzione:

Il numero delle catenelle di base può variare a seconda del filato, del numero di uncinetto da voi utilizzato e dalla tensione del filo. Nel mio caso sono servite 41 catenelle per ottenere una striscia di punti larga 43 cm, inizialmente vi consiglio di lavorare delle catenelle in più, dopo aver realizzato i punti bassi su un lato delle catenelle di base (fig. 1 ), misurate la striscia trovando il numero esatto di punti affinché risulti di 43 cm, se avete delle catenelle in più non dovrete sfilare tutto il lavoro , basterà sfilare dall’inizio solo le catenelle in più, come mostrato da figura 2 a figura 11, per poi proseguire a lavorare i punti bassi sull’altro lato delle catenelle di base (fig. 12). 

Rigo 1: avviate il lavoro eseguendo 42 catenelle, nella seconda catenella dall’uncinetto fare 1 punto basso e continuare con 1 punto basso in ognuna delle 40 catenelle seguenti, proseguite sull’altro lato delle catenelle di base(fig. 12) lavorando 1 punto basso nelle asole libere di ognuna delle 41 catenelle di base. Non chiudete il giro a cerchio, la lavorazione è a righe di andata e ritorno lasciando così aperto un lato del sacco (fig. 13-14 ).                        (82 punti)

Rigo 2:  girare il lavoro e fare 1 catenella, eseguite 1 punto basso in ciascuno degli 82 punti del giro precedente;               

Rigo 3 -> 66 : come rigo 2, continuare fino ad arrivare ad una lunghezza di 55 cm, il numero di righe necessarie per arrivare a questa misura può variare in base al filato che utilizzate;

Rigo 67: girare il lavoro ed eseguire 1 catenella, ora lavorare solo sulla metà di dietro del sacco per creare il cappuccio quindi nel mio caso fare 1 punto basso in ognuno dei 41 punti seguenti;

Rigo 68 -> 93: ripetere il rigo 67 il numero di volte necessario per arrivare a  25 cm. Chiudere il lavoro lasciando del filo sufficiente per la cucitura del cappuccio. ( fig. 20-21-22 )

Piegate a metà le due estremità del cappuccio diritto contro diritto ed unitele cucendole insieme come mostrato in figura 23 -> 31 .  

e proseguite lavorando 1 punto basso nello stesso punto in cui avete avviato il lavoro, continuate eseguendo tutti punti bassi (fig. 36-37) come mostrato in figura 38 -> 41 cioè lavorando * 1 punto basso in ognuno dei 2 spazi di fine/inizio delle 2 righe seguenti (spazi indicati dai primi due spilli grigi in fig. 38),

continuare sulla parte superiore eseguendo 1 punto basso in ognuno dei 41 punti (fig. 46), a questo punto come mostrato in figura 47-48 proseguite sul cappuccio,

Una volta cucito il cappuccio proseguite eseguendo il bordo tutto intorno al sacco.  Per il bordo ritornate all’inizio del sacco sulle catenelle di base (fig. 32), unite il filo sul primo rigo eseguendo 1 catenella (fig. 33), bloccate il filo (fig. 34-35)

e proseguite lavorando 1 punto basso nello stesso punto in cui avete avviato il lavoro, continuate eseguendo tutti punti bassi (fig. 36-37) come mostrato in figura 38 -> 41 cioè lavorando * 1 punto basso in ognuno dei 2 spazi di fine/inizio delle 2 righe seguenti (spazi indicati dai primi due spilli grigi in fig. 38), saltare lo spazio seguente (indicato dallo spillo rosso in figura) , 1 punto basso nello spazio successivo (indicato dall’ultimo spillo grigio)* ripetere 16 volte fino ad arrivare agli ultimi due spazi, fare 1 punto basso nel penultimo spazio e 2 punti bassi nell’ultimo spazio come mostrato  in figura 42 -> 45,

* 1 punto basso in ognuno dei 2 spazi di fine/inizio delle 2 righe seguenti, saltare lo spazio seguente, 1 punto basso nello spazio successivo* ripetere fino ad arrivare alla base del sacco (fig. 49), chiudere il giro con 1 punto bassissimo sul primo punto basso del giro (fig. 50-51). Proseguire con 1 punto bassissimo in ognuno dei punti del giro precedente fino alla fine del giro (fig. 52), chiudere il filo e nasconderlo nel lavoro aiutandovi con l’ago. A questo punto avrete terminato la parte all’uncinetto del sacco nanna.  

Proseguite applicando la cerniera al sacco. Con il filo da imbastire fissate un lato  della cerniera al sacco, come mostrato in figura 53-60, posizionate la cerniera in modo da essere quasi del tutto nascosta dal bordo del sacco. Imbastita la cerniera  (fig. 53->56) cucitela a macchina (fig. 58). Sfilate l’imbastitura e passate ad imbastire l’altro lato della cerniera (fig. 61) stando attenti che l’altro lato si trovi alla stessa altezza del primo. Una volta imbastito  (fig. 62) cucitelo con la macchina da cucire. 

A questo punto se come nel mio caso la cerniera è più lunga del sacco(fig. 63-64)  passate a creare con il filo da cucito una nuova sbarretta di chiusura  della cerniera (fig. 68), bloccata la parte terminale della cerniera, tagliate l’eccesso (fig. 69) e rifinite il tutto (fig. 70).

Passate ora a cucire la fodera del sacco nanna. Per la fodera ho utilizzato della flanella di cotone messa a doppio così da essere ancora più calda e morbida.

In figura trovate uno schema dei vari passaggi necessari per la realizzazione della fodera.

le dimensioni sono indicative e dipendono dal restringimento subito dalla stoffa durante il lavaggio l’importante è che la cucitura avvenga in modo che la striscia definitiva sia larga 41 cm. Cucite la parte superiore lasciando un’apertura per risvoltare(fig.76->78) , effettuare la cucitura a circa 3 cm dal bordo in modo che la distanza tra la cucitura inferiore e quella superiore sia di 135 cm. Rifinite i  bordi con lo zigzag(fig.79-80) e risvoltate la fodera (fig. 81-82), dopodiché passate a chiudere l’apertura, piegate verso l’interno la stoffa in eccesso creando un bordo interno di 3 cm(fig.83). Cucite a macchina l’apertura(fig.84). 

Innanzitutto tagliate una  striscia di 150×93 cm, lavatela per via di un possibile restringimento e ancora umida stiratela. Piegatela a metà diritto contro diritto(fig.72). Cucite l’estremità inferiore e laterale a 2 cm di distanza dal bordo(fig.73->75),

A questo punto stendete  per bene la striscia così ottenuta, dall’estremità superiore fissate due spilli ad una distanza di 25 cm dal bordo (fig.86-87), piegate il bordo inferiore facendolo combaciare con gli spilli. Bloccate con gli spilli il lato destro come mostrato in figura 88, con la macchina per cucire unite le due estremità della stoffa con una cucitura vicinissima al bordo(fig.89). Risvoltate la fodera in modo che l’apertura sia sul lato destro come indicato in figura 85 e 94.  

A questo punto passate a cucire il cappuccio.  Come mostrato in figura 90 e nello schema di figura 85, piegate a metà il lato superiore diritto contro diritto in modo che la cucitura sia sul lato interno così che non sia rivolta verso la testa del bambino. Accostate le due estremità e bloccatele con una cucitura vicinissima al bordo (fig.91). 

Cucita la fodera passate a posizionare i bottoni a pressione. Saranno necessari 14 bottoni a pressione da  posizionare come mostrato in figura 100. Segnate con la matita dove applicare ogni bottone con il filato da cucito(fig. 98-99). 

Una volta fissati i due bottoni nel lato interno dell’apertura, e tutte le metà dei bottoni a pressione sul cappuccio, sul bordo superiore e sul dietro della fodera, infilate la fodera nel sacco per trovare la giusta posizione in cui applicare l’altra metà del bottone a pressione.  

A questo punto avrete terminato il sacco nanna. Io ho realizzato anche una seconda fodera. 

Come decorazione per la cerniera ho fatto un fiore all’uncinetto.

Per il fiore: nell’anello magico lavorate * 2 catenelle, 1 punto alto, 2 catenelle, 1 punto bassissimo nell’anello magico* ripetere 5 volte. Chiudere il lavoro lasciando del filo adeguato per fissare il fiore alla cerniera. 

Se questo schema ti è piaciuto puoi tranquillamente condividerlo con i tuoi amici passando il link a questa pagina. Inoltre puoi lasciarmi la tua opinione nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.