Carciofi arrostiti sulla brace

I carciofi sono gli ortaggi che hanno accompagnato la famiglia di mia mamma, mio nonno era il re dei carciofi, ne coltivava davvero tanti e mia nonna oltre a saperli cucinare in mille modi diversi era super nell’arrostirli, ne faceva tantissimi e poi li regalava a tutti. Anche io e i miei fratelli ne andavamo pazzi, facevamo a gara a mangiare quelli freddi la domenica sera, perché di questi periodi non era domenica se non c’erano i carciofi arrostiti della nonna. Lei li faceva con l’olio ma noi per ragioni salutistiche ne facciamo a meno senza sentirne per niente la mancanza, anzi sono ugualmente super.

I carciofi che abbiamo usato per la ricetta sono quelli delle amiche di mia mamma, Amelia, Dina e Carla che ancora coltivano l’antica varietà del carciofo tondo di Paestum che è perfetto in questo periodo per essere arrostito ed in dialetto qui li chiamiamo “pascaiole” perché vengono a Pasqua.

Oltre le “pascaiole” abbiamo usato anche le “natalegne” del nostro orto che come dice il nome invece vengono a Natale e quindi ora sono rimaste le ultime più brutte.

Nelle foto si vede che abbiamo usato per coprire i carciofi un ruoto capovolto proprio come faceva la nonna anche se da poco abbiamo comprato insieme al barbecue anche l’arrosti carciofi , l’abbiamo usato ed è stato davvero super e crediamo che sarà ottimo anche per peperoni, melanzane e zucchine interi.

Questa è la nostra versione senza olio.

Ingredienti:

  • carciofi
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale

Preparazione:

Per prima cosa accendete i carboni nel barbecue.

In una ciotola preparate un trito con le foglie del prezzemolo e gli spicchi d’aglio, ne servirà parecchio per riempire i carciofi, nel caso alla fine ne resti un po’ potete congelarlo così da averlo pronto per altre ricette.

Noi abbiamo usato l’aglio fresco dell’orto.

Per i carciofi non dovete eliminare le foglie esterne più piccole e brutte perché si bruceranno proteggendo la parte interna del carciofo, tagliate il gambo a 2/3 cm, lavateli per bene scuotendoli per eliminare l’acqua.

Aprite con le mani il carciofo facendo attenzione a non romperlo, salatelo e riempitelo con l’aglio ed il prezzemolo ma potete farli anche senza aglio e prezzemolo.

Posizionate i carciofi sulla brace e copriteli con un ruoto oppure metteteli nell’apposito arrosti carciofi, il tempo di cottura varia a seconda della grandezza e tenerezza del carciofo, ci vorranno almeno 30/40 minuti.

Una volta cotti non vi resterà che pulirli eliminando le parti annerite, sono ottimi caldi ma anche freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.